5 curiosità che dovete sapere su Cenerentola

11:45

Chi non si è sentita almeno per una volta Cenerentola?

Cenerentola è una delle più amate principesse ed il suo cartone è un classico intramontabile con cui siamo cresciuti. Da piccola avrò visto un milione di volte il film ma non conoscevo alcuni misteri legati ad esso.
Visto che Irregular Choice ha da poco proposto una collezione da sogno in limited edition a tema Cenerentola, perché non parlare proprio di questo cartone? 

 Irregular Choice Cinderella limited edition

1. In una delle prime bozze del film doveva esserci una scena che non fu mai realizzata. 
La scena vedeva il principe come protagonista e doveva essere una scena di caccia al cervo ma con un colpo di scena. Stiamo parlando di un perfetto principe azzurro non certo di una strega cattiva senza cuore, infatti nel finale si scopriva che quella non era una scena di caccia ma un gioco tra il principe ed il cervo vivo e vegeto, in quanto il principe non era certo un assassino ma un amante degli animali.

2. Cenerentola è uno dei primi film ad avere dei modelli dal vero. 
All'epoca era un'usanza poco diffusa ma per Cenerentola, Disney mise a disposizione dei modelli dal vivo per i disegnatori. La curiosità interessante è che per il ruolo di Cenerentola fu presa Helen Stanley che tornerà a fare da modella per altri film classici: per il ruolo di Aurora in La bella addormentata e Anita in La carica dei 101.

3. È stata tagliata una scena in cui Cenerentola risultava troppo meschina.
Oltre al principe anche Cenerentola ha visto andar via per sempre una scena che avrebbe potuto sembrare controversa, la scena si svolgeva al rientro a casa di Cenerella, subito dopo il ballo. In quel momento origliava compiaciuta una conversazione tra la matrigna e le sorellastre che parlavano di quella bellissima e misteriosa ragazza vista al ballo. Walt tagliò questa scena dalla versione finale del film perché secondo lui, poteva far sembrare Cenerentola un personaggio meschino agli occhi del pubblico, perdendone le simpatie.

4. Fu considerato un tradimento.
Nonostante per noi Cenerentola sia un classico, i critici ed il pubblico dell'epoca non erano della stessa opinione, nonostante la sua acclamazione ed il suo successo Cenerentola fu visto come l'inizio di una virata commerciale e meno artistica per i lungometraggi dello zio Walt, scelta che non piacque a tutti. Anche il personaggio di Cenerentola subì delle critiche molto dure in quanto ritenuto banale superficiale e con l'unico scopo di sposare un uomo benestante.

Conoscevate già queste curiosità su Cenerentola ?

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook

Flickr Images