Johnny Depp, Amber Heard le accuse di violenza e il peso del carisma

20:55




Mi sono voluta fare del male, lo ammetto dall'inizio, sapevo già quale sarebbe stato il risultato di questa mia "indagine" ma ho voluto farla lo stesso.
Ieri avevo letto la notizia del divorzio tra Amber Heard e Johnny Depp, onestamente la cosa non mi aveva incuriosita né coinvolta; oggi però ho visto una foto di lei e ho letto il titolo "Johnny Depp accusato di violenza domestica" a quel punto ho sperato nel buon senso dell'umanità che ovviamente non c'è stato.
Fermo restando che si trattano di accuse e al momento a parte gli interessati nessun altro sa la verità, questi fenomeni mi incuriosiscono molto perché in genere c'è sempre un:
 "lui è innocente fino a prova contraria, ma lei la sta facendo sicuramente troppo grossa"


Sono molto curiosa di seguire la storia ed il suo svolgimento perché il cinema è il mio lavoro i meccanismi di star e celebrities sono un tema che ho spesso studiato e che trovo molto interessante anche se spesso tremendamente deludente.
Il pubblico ha un occhio di riguardo per le star amate, anche se queste vengono condannate da un giudice per eventi terribili: come Roman Polanski condannato per aver drogato e stuprato una 13 enne, Sean Penn è stato accusato da alcune delle sue compagne (note quanto lui e non di più) di violenza domestica, Mel Gibson ha detto cose antisemite, Sean Connery in un'intervista consigliava di picchiare la propria compagna con il palmo aperto e non con il pugno, perchè a volte le donne se le cercano (non si è mai rimangiato queste parole e anzi le ha sempre ribadite in interviste successive), Woody Allen tradito la moglie con una bambina da lui cresciuta e poi da lui sposata, Chris Brown picchiò Rihanna.
E questi sono solo alcuni esempi di attori riabilitati da parte del pubblico nonostante le condanne o azioni documentate.

Se questi eventi fossero stati fatti da signori nessuno forse, o almeno lo voglio sperare le reazioni potrebbero essere state diverse.

Johnny Depp è un attore molto amato, per la sua carriera e per il bell'aspetto e carattere che aveva ai tempi d'oro; anche nel caso fosse condannato per violenza domestica, la società non penserebbe nemmeno per mezzo secondo a questa sua vicenda legale e lo amerebbe sempre, ancora e ancora.
Questo è in parte molto triste, così come ricordiamo le cose belle fatte dalle star fuori dallo schermo sarebbe giusto ricordare anche quelle brutte, come monito che nessuno è immune a subire violenza.

Perchè tutto questo è importante? perchè di base, soprattutto quando si parla di personaggi pubblici, un personaggio più amato risulta più credibile al largo pubblico, e quindi avrà automaticamente ragione; quando si tratta di star donne e vittime questa cosa non funziona sempre ed i commenti più frequenti sono :
  • forse se l'è inventato per far parlare di se
  • tecniche alla CSI su foto o materiale pubblico per decretare la verità
  • Beh ma doveva saperlo, doveva scappare/essere più attenta ecc
  • Lui è colpevole fino a prova contraria.
Spesso quest'ultima frase (giustissima), è utilizzata per screditare la vittima e dire in soldoni che il fatto non è mai esistito, la gente evidentemente fatica a percepire quella persona come vittima ma a non condannare il colpevole; per alcune persone non condannare quest'ultimo corrisponde a mettere in dubbio il reato stesso.
Se un vostro amico venisse da voi e vi dicesse "Giovanni mi ha rubato il cellulare!", voi non condannereste su due piedi Giovanni come colpevole, ma nemmeno per un secondo pensereste che il vostro amico ha ancora il suo cellulare! Quando si parla di violenza questa sfumatura fatica ad essere colta, si può esser solidali con l'argomento violenza e con una vittima senza condannare nessuno!

Ho cercato un po' tra i commenti più votati di magazine diversi, rivolti al cinema, alle notizie più terra terra o più abbottonate.

La verità non la conosciamo e non si può condannare Depp o chiunque altro per una foto, lo stesso non andrebbe fatto per la Heard che nonostante sia un'attrice in ascesa, mentre Depp è un attore e un personaggio in declino che non indovina un film da un bel po'... Heard è un'attrice talentuosa, ricca, in ascesa, giovane e bellissima ma la metà dei commenti che leggerete qui sotto (i più votati, purtroppo), la tacceranno per uno dei più noti stereotipi : la gold digger (una donna che mira solo al denaro di un uomo).
Lo stereotipo della donna più giovane e tentatrice evidentemente è ancora molto forte in alcuni, poi c'è chi crede sia una foto fatta con un complotto, chi invece sostiene che Depp sia stato incastrato e doveva capirlo perchè Heard è bisessuale.

In bocca al lupo gli aspiranti investigatori che da una foto sanno capire tutto, nessuno di noi sa la verità nè se la notizia riportata (della denuncia) sia vera. Il problema è l'approccio della società che purtroppo è vero a queste notizie










fonte: People

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook

Flickr Images