Indovinate perché BREAKING BAD oggi non andrebbe in onda?

12:07

Molti di voi avranno visto Breaking Bad, una serie tv di grandissimo successo in cui un professore di chimica, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide così di produrre droga per poter metter da parte dei soldi da lasciare alla sua famiglia.

Come molti di voi, sono una grandissima fan di questa serie e sapete che oggi non andrebbe in onda?

Soprattutto quando si parla di serie tv, c'è un imperativo nei network statunitensi: deve parlare di qualcosa che faccia identificare i telespettatori con la storia! Dopo l'enorme successo di Twin Peaks le periferie statunitensi sono sinonimo di tranquillità solo apparente e Breaking Bad parla proprio di questo e di un altro problema che affliggeva milioni di statunitensi: il costo delle cure mediche.

Perché quindi oggi Breaking Bad non andrebbe in onda?

Perché c'è l'Obamacare, un provvedimento che copre parte dei costi sanitari, quindi il nostro amato Walter White non avrebbe certo avuto questa scusa per passare al lato oscuro.
Se avete visto tutta la serie conoscerete già lo sviluppo della storia e del personaggio, saprete anche che la storia della serie tv è molto più complessa; ma quella viene con il tempo. Quando i creatori si presentano ad un network, con un'idea per una serie tv chiedendo finanziamenti per realizzarla non danno molte informazioni ma solo qualche riga: Un professore di chimica ha una famiglia per bene e una vita piatta, scopre di avere un cancro e quindi problemi economici, decide così di cucinare e vendere droga. Stop.
Vedendo la fine possiamo rileggere l'inizio della serie in modo diverso, ma le idee iniziali dei creatori non erano per nulla chiare, pensate che dopo la prima stagione volevano addirittura eliminare il personaggio di Jesse; quindi sì con l'Obamacare forse non ci sarebbe nessun Walter White o forse ci sarebbe una storia diversa.

La società influenza e determina il successo e la nascita di molti prodotti che amiamo, immaginate quanti capolavori non vedremo mai perché diventati "fuori tempo".
Ci avevate mai pensato?

Se dovessi riassumere Walter White in un paio di scarpe per me sarebbero queste derby di Clarks disponibili su Spartoo , sono l'unico modello di scarpe che indossa per tutta la serie.



You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook

Flickr Images