Vi (S)consiglio Black Swan

18:02

In genere vi consiglio film che mi piacciono molto ma su questo ho idee contrastanti e quando mi sono trovata a parlare con altre persone, anche loro hanno avuto le stesse idee quindi eccoci qua : vi è piaciuto Black Swan?

Su di me ha avuto un impatto fortissimo, una volta finito non riuscivo a pensare ad altro ma dopo qualche tempo non potevo fare a meno di domandarmi : Ma era davvero così bello?
È un bel film ovviamente ma inizialmente lo avevo percepito quasi come se fosse un capolavoro e quindi non potevo fare a meno di domandarmi se fosse davvero così.

Il film parla di Nina una ballerina che da tutta se stessa, la madre la carica dei propri sogni di gloria avuti in gioventù ma la psiche di Nina non riesce più a subire tutte queste pressioni.



Del film mi sono piaciuti i dettagli, come i costumi che man mano si tingono di nero, l'audio inquietante per farci rimanere vigili ad ogni rumore e le scenografie con un design ricercato ma la vera forza del film è come mette in scena le battaglie combattute nella mente di Nina; i film della sua mente.

Oltre ai pregi non posso fare a meno di pensare agli effetti visivi da storcere il naso ma soprattutto a come nei ricordi il film diventi sempre meno forte; secondo me un buon film fa l'esatto opposto, con il passare del tempo lo ricordi con sempre più fascino e provi verso di lui un sentimento mistico che te lo fa "mancare"... o forse sono io ad essere troppo sentimentale quando si parla di cinema.

Quando ho visto queste Melissa su Spartoo ho pensato subito a questo film; a molti/e non piacciono le ballerine ma io le adoro, non sapete quante volte ho desiderato mettere le mezze punta rosa pastello anche per andare in giro, ovviamente essendo senza suola nel giro di 30 minuti avrei concluso la mia passeggiata con un'antitetanica, ma questa sarebbe un'altra storia.


 Melissa

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook

Flickr Images