Ho provato il Lumia 925 ecco la mia opinione

13:14

Grazie al programma #SwitchToLumia ho avuto la possibilità di provare per una settimana il Nokia Lumia 925, ci si poteva candidare tramite facebook; l'occasione mi è sembrata perfetta visto che ero indecisa se comprare il Lumia 1020 per la fotocamera di 41 MP utilissima per fare i video sul mio canale youtube e vlog in una qualità superiore ma con la praticità dello smartphone rispetto alla pesante reflex .
Speravo mi mandassero quel modello così da poterlo testare e poi fare uno switch ma ho avuto modo di provare un Lumia 925 ed è stato interessante.

Il Lumia 925 ha una microsim come ormai moltissimi smartphone, all'accesso come per tutti i windows phone è necessario avere o farsi un account hotmail, per me non è stato un problema anche se uso solo Gmail.
Una cosa che mi è piaciuta molto del telefono è il menù, le "icone" sono quasi dei mattoncini del Tetris personalizzabili per colorazione e disposizione, danno molto più nell'occhio rispetto alle icone delle app del mio iPhone 4 (vi avviso ci saranno molti termini di paragone con il mio attuale smartphone). Il menù è composto da una schermata principale molto carina ed un ulteriore elenco in cui le varie opzioni sono molto più piccole e disposte in fila.

Cosa mi è piaciuto di più di questo modello? la fotocamera! Mi è piaciuta moltissimo la risoluzione delle foto e dei video, sia quelli realizzati dalla fotocamera frontale che da quella principale. Ovviamente la fotocamera principale permette di scattare foto di maggiore qualità anche con poca luce tramite una "lucina" che da un effetto molto soft e bello, lontano anni luce dal "flash" di molti telefoni, il flash rende le foto davvero brutte e scadenti.
Ho trovato utile il fatto che  si potessero scattare foto anche premendo un tasto laterale, come se fosse una fotocamera compatta e spesso questa è una soluzione più manegevole; l'altra nota positiva è quella di poter cambiare il tono del bianco e gli ISO, cose che attualmente con il mio iphone non posso fare.
Un'altra cosa che ho trovato molto divertente è un effetto cinema che si può dare alle foto, ovvero si può fare un breve video e farlo diventare una Gif, decidendo quale parte far animare e quale lasciare fissa.

Le foto viste sul dispositivo hanno dei colori vivissimi e molto belli, una vota esportate e viste sul pc perdono un po' queste caratteristiche, ho un iMac forse la differenza di marchio potrebbe aver influito sull'esportazione? Per esportare i dati dal Lumia all'iMac è un po' un travaglio, va scaricata un'applicazione gratuita che prima scaricherà tutti i file del lumia sull'imac e automaticamente verranno mandati su iPhoto. Questa soluzione è per me molto scomoda, trovo scomodo iPhoto e voglio decidere singolarmente quale file esportare, così da rendere il passaggio più veloce.

Passiamo alle caratteristiche che non mi hanno convinta del Lumia 925, prima fra tutte la forma di questo modello vede la fotocamera sporgente, così da mettere (secondo me) molto a repentaglio la fotocamera perchè in continuo rischio, avevo paura di poggiare il telefono sulla "schiena" anche su superfici lisce visto che il contatto principale tra superficie e telefono era proprio sulla fotocamera, tenendo il telefono in mano spesso finivo per strofinare le dita sull'obbiettivo involontariamente essendo posizionato a metà del telefono. Si vede bene QUI .

L'altra grande delusione di questo telefono sono state le applicazioni, lo store windows ha sicuramente molte possibilità di crescere ma al momento le applicazioni offerte se confrontate con il vastissimo (e non per questo di qualità) App store non reggono; non sono una fanatica dei giochi ma adoro le app fotografiche sopratutto quelle kawaii o per modificare le foto come le ragazze giapponesi perciò se domani dovessi passare ad un Lumia, tutto ciò mi mancherebbe.
Inoltre per mia sfortuna sono capitata in un periodo in cui era stata ritirata dal market l'applicazione di Whatsapp per essere migliorata, per me è una di quelle applicazioni fondamentali sul mio telefono.

Dopo questa settimana cambierei il mio iPhone (mezzo rotto) con un Lumia? Al momento vi direi di no, mi mancherebbero molte app non fondamentali ma divertenti per personalizzare le foto e condividerle sui social network. Sinceramente ve lo consiglio se ne fate un uso molto business (email ed  internet, la navigazione mi è sembrata più veloce rispetto all'iPhone 4) oppure se del telefono utilizzate prettamente la fotocamera.

Ora sono indecisa se comprare o meno il Lumia 1020 per poi usarlo solo come fotocamera, e fare i video che vedete sul mio canale youtube; soprattutto per i video degli eventi o in vacanza dove tutto è più piacevole senza la pesantissima reflex, sono ancora molto indecisa speravo mi mandassero quel modello per togliermi ogni dubbio ma la mia indecisione rimane.

Vi trovate bene con il Lumia? Secondo voi tra Android, Windows e OS qual è il migliore?

You Might Also Like

5 commenti

  1. ciao marta secondo me il miglio telefono è il nexus 5 , io c'è l'ho e lo trovo fantastico , ti lascio delle recensioni cosi puoi giudicare te =)
    https://www.youtube.com/watch?v=iwwjGX0TNc0
    https://www.youtube.com/watch?v=eDyo2eUGTp4
    ora lo vcendono anche dall'unieuro a 299 euro

    RispondiElimina
  2. Julia Pheasant1 giugno 2014 14:42

    Verso natale, con un'offerta Vodafone, ho preso il Lumia 520 a 79€.. Lo amo. É veloce e la batteria é ottima.. Prima usavo l'iPod per le ricerche su internet, ora lo uso solo per la musica

    RispondiElimina
  3. horrorparties1 giugno 2014 15:03

    Ho sempre sentito parlare bene del sistema operativo windows phone ma non ho mai preso seriamente in considerazione l'idea di comprare uno smartphone con questo sistema a causa della mancanza di app. Io voglio uno smartphone per le app, sennò mi tenevo il nokia 3310.
    Android non mi piace, o meglio, non mi piacciono le personalizzazioni che fanno le aziende produttrici di smartphone. Gli unici android che prenderei in considerazione sono i Nexus.
    Io sinceramente preferisco iOS, funziona bene, è facile ed immediato e riceve aggiornamenti anche su telefoni non proprio nuovi (cosa che invece non succede con android).

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta,
    ho provato anche io per una settimana il lumia 820 (quando ancora possedevo un iphone 4) e sono giunto più o meno alle tue stesse conclusioni. La cosa che non mi piace affatto è lo store, davvero troppo scarno di applicazioni valide e quelle che ci sono non funzionano al meglio, ad esempio fb e whatsapp mi perdevano notifiche in continuazione. Possedendo anche io un mac ho trovato fastidiosa la gestione delle importazioni delle foto. Per quanto riguarda la vivacità dei colori è del tutto normale, lo schermo del 925 è oled mentre quello dell'imac no, la differenza di colori è dovuta a questo, personalmente preferisco uno schermo ips come quello dell'iPhone, lo trovo più veritiero. Per quanto riguarda la possibilità di scattare foro con un tasto dedicato è piaciuta anche a me, anche se comunque mi trovo bene pure scattando con il tasto "+" dell'iPhone.
    Per il resto l'ecosistema windows è validissimo ma ho deciso di rimanere in iOs e comprarmi online un iPhone 5c. I video li gira in 1080p e vengono abbastanza nitidi. Non avendo chissà quali pretese per me va benissimo :)

    RispondiElimina
  5. Ho il 1020, WhatsApp è tornato, tra poco uscirà wp8.1, app per fare le cose che dici ce ne sono moltissime ma con altri nomi... Se vuoi più info contattami pure su winphonecrew.hol.es ho lavorato in un Nokia Store di Milano ed ho scritto anche su blog quali nokialino.it dove facevo recensioni. Sono esperto di smatphone quanto tu di cinematografia ;-)

    RispondiElimina

Like us on Facebook

Flickr Images