3 televisori, 4 iphone ma voglio l'iPad

13:31



Il titolo è provocatorio, in casa ho una tv, 1 iPhone e per quanto mi impegni non riesco a capire la vera utilità dell'ipad, preferisco il portatile.
Non voglio far sembrare il mio post dai toni neoluddisti, quindi ne prendo le distanze dall'inizio.

la tecnologia mi piace, la trovo comoda aiuta notevolmente la vita e spesso aiuta a tenersi in contatto con tante persone, ricordo la mia vacanza studio in Inghilterra nell'epoca pre cellulari, pre internet, ci scambiavamo l'indirizzo di casa per sentirci tramite lettera ed il numero di casa... nessuno rimase in contatto.

L'abuso di ogni cosa è dannoso, ma ultimamente ho notato una certa frenesia eccessiva verso la tecnologia, quasi alla stregua di un feticismo... molte persone hanno una passione per i nuovi strumenti tecnologici, altre ci lavorano e non sto parlando di loro ma di tutte quelle altre persone che senza se e senza ma smascellano per una televisione 3D (provata una volta e la trovo notevolmente fastidiosa).

Vedevo il filmato sopra, mi ha ricordato una di quelle scene che si vedono allo zoo di Roma alla Città delle scimmie, una prova tangibile che il creazionismo è una stronzata. Sarò pigra io ma non farei mai file chilometriche per fare affaroni neppure se ci fosse una svendita a 3€ di Balenciaga! Non voglio mettere in questa categoria le persone che fanno file chilometriche per il primo esemplare di iPhone, iPad ecc... quello è già più sensato "vogliono essere i primi" e creano un rituale comunitario con persone con lo stesso interesse; secondo me è ugualmente folle e figlio del marketing insomma è strato che queste file chilometriche accadano solo per il gioiellino di casa Apple e non per altri brand? con frontman meno carismatici e design meno accattivante?

Non voglio aprire discorsi sullo stile "alla faccia della crisi" le rate hanno permesso a tutti di comprare qualsiasi cosa, inoltre nei supermercati vediamo cibo scontato al 50% vicinissimo alla scadenza ma invenduto, quindi la crisi esiste c'è chi sacrifica il cibo evidentemente; però è un altro discorso che coinvolge altre fasce sociali.

Quello che mi domando è Cosa ci fa la gente? non credo che tutte quelle persone abbiano la tv rotta in casa, non credo che a tutti manchi la tv in camera da letto, nella cameretta del figlio, in cucina. Perchè la gente è portata a comprare qualsiasi cosa solamente perchè costa poco? La ragione come si vede nel video, in alcuni momenti collettivi manca... quale cretino sarebbe contento di prendere una tv su cui un tizio di 80 kg ci è salito sopra e scivolato nemmeno si trovasse a Cortina?

Ci avete fatto caso chi si ferma sempre davanti ai cellulari? passate nei centri commerciali e fateci caso l'età media davanti i cellulari è circa 50 anni se non di più, comprendo che per loro sia un mondo nuovo assurdo ma la maggiorparte di queste persone ha un iphone e non usa internet, non ha un account mail, non lo usa per lavoro... nulla di tutto ciò insomma potrebbe benissimo avere un cellulare che faccia video e foto sui 200€.

Secondo voi perchè la gente ha questa frenesia da tecnologia? Tutti quelli che hanno l'iPad per esempio che cazzo ci fanno? l'ipad è utile per andare su internet ludicamente, per lavoro a livello di scrittura e basta insomma non ha neppure una misera chiavetta usb! Che ci fanno tutte le persone con l'iPad se non giocare alle app durante l'orario di lavoro?
Credo che sia una compensazione tipica del ceto medio, la tecnologia dona uno status symbol prima incarnato da oggetti molto più costosi come un'auto, la settimana bianca... ora uno status di un certo livello è facilmente accessibile con 600-700 euro pagabili in comode rate mensili.

You Might Also Like

1 commenti

  1. Un telefisore a prezzo stracciato te lo rivendi su e bay e ci vai pure a guadagnare. I ragazzi nel video lo facevano per gioco, un pò come rimanere chiusi in un negozio di caramelel e tirarsele in faccia. Poi leggendo la notiza in quella situazione hanno approfittato per rubare.

    RispondiElimina

Like us on Facebook

Flickr Images